Navigation

Oltre 112'000 adesioni all'iniziativa per i ghiacciai

Si mobilitano anche gli orsi bianchi a difesa dei ghiacciai in Svizzera: colorita manifestazione in Piazza federale in occasione del deposito delle firme dell'Iniziativa popolare. Keystone / Peter Klaunzer


Sono 112'296 le firme depositate mercoledì alla Cancelleria federale a sostegno dell'iniziativa popolare su cui verosimilmente saranno chiamati alle urne gli svizzeri denominata "Per un clima sano (Iniziativa per i ghiacciai)".

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 novembre 2019 - 20:55
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 27.11.2019)

La propostaLink esterno lanciata dall'Associazione svizzera per la protezione del clima, e sostenuta da Verdi, Verdi liberali, socialisti e da vari esponenti "borghesi", intende contribuire a ridurre a zero le emissioni di CO2 entro il 2050 e ancorare nella Costituzione federale gli obiettivi sanciti nell'Accordo di Parigi. Il servizio del TG.

Contenuto esterno


Anche se nell'ultimo anno si è accentuata la sensibilità dei politici e dei cittadini sulla questione dei cambiamenti climatici, testimoniata dalla ricorrente mobilitazione dei giovani e dal recente successo delle formazioni ecologiste alle recenti elezioni federali, i promotori dell'iniziativa si prefiggono di ottenere significativi "progressi politici in materia di protezione climatica", secondo quanto indica nel suo sitoLink esterno l'associazione ambientalista.

In particolare il testo proposto vuole dare attuazione concreta all'intesa di Parigi. A questo scopo la Carta fondamentale dovrebbe prevedere la messa al bando, dal 2050, dei carburanti e dei combustibili fossili.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.