Navigation

Continua il maltempo nella Svizzera francese

Dopo il canton Vaud, le forti piogge si sono abbattute la scorsa notte sul canton Giura. Stando a quanto indicato oggi dalla polizia cantonale, sono caduti 76 millimetri di acqua in tre ore a Movelier, vicino al confine francese. Nei distretti di Delémont e di Porrentruy alcuni edifici e cantine sono stati inondati.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 giugno 2018 - 11:42
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


La regione maggiormente colpita dalle intense precipitazioni è quella fra Courroux e Vicques, si legge in un comunicato. Il torrente Scheulte è tracimato, complicando le operazioni di pompaggio. È uscita dagli argini anche la Vendline, nei pressi del comune di Bonfol.

Diverse strade sommerse dall'acqua sono state chiuse alla circolazione. Più di 100 i pompieri impegnati sul campo, precisa la polizia giurassiana.

Nessuno è rimasto ferito dalle intemperie. "A nostra conoscenza, per il momento non sono state usate ambulanze", ha dichiarato il capo della protezione della popolazione Damien Scheder.

Temporali di notevole entità sono stati registrati anche nella Svizzera orientale, indica MeteoNews. Nel comune di Amriswil (Turgovia) sono caduti 76 litri di acqua per chilometro quadrato, il che rappresenta oltre la metà delle piogge attese per l'intero mese di giugno.

Forti acquazzoni sono ancora previsti stamane, aggiunge MeteoNews, ma nella seconda parte di giornata la situazione dovrebbe calmarsi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.