Navigation

Crisi del Coronavirus: la Catena della solidarietà lancia una raccolta di fondi

Come qui a Chiasso, la vita pubblica è paralizzata in tutta la Svizzera. Davide Agosta/Keystone
Questo contenuto è stato pubblicato il 23 marzo 2020 - 09:39
swissinfo.ch

La Catena della solidarietà lancia un appello alle donazioni per alleviare gli effetti negativi della pandemia e delle misure di protezione adottate dalla Confederazione e dai Cantoni per combattere la diffusione del coronavirus. L'obiettivo è quello di sostenere le persone che già si trovano o si troveranno in una situazione precaria a causa della pandemia.

“Lavoro da 20 anni alla Catena della solidarietà e non ho mai vissuto una crisi economia e sociale di tale portata in Svizzera, ciò che giustifica l’appello alla solidarietà che la nostra Fondazione lancia a favore degli abitanti più vulnerabili del nostro paese. Ognuno può fare la differenza”, ha dichiarato Catherine Baud-Lavigne, direttrice aggiunta della Catena della Solidarietà.

I fondi raccolti dall'organizzazione saranno utilizzati per alleviare le conseguenze economiche di questa crisi, oltre alle risorse messe a disposizione della Confederazione e dei Cantoni. L'obiettivo è quello di aiutare "le persone che cadono tra le crepe".

La Confederazione e Cantoni hanno preso la decisione di mettere a disposizione i fondi necessari per attenuare le conseguenze economiche di questa grave crisi. Tuttavia, ci saranno persone che passeranno attraverso le maglie della rete sociale. Lo scopo di questa colletta è fornire un aiuto immediato a queste persone.

La Catena della solidarietà vuole aiutare in particolare le persone anziane o portatrici di handicap che sono malate, che vivono isolate e che sono dipendenti da aiuti esterni, oltre alle vittime di violenza famigliare. Sosterrà anche anche i senza tetto in stato di indigenza, le persone che vivono in strutture ricettive (migranti, minori in difficoltà, malati, prigionieri) oltre ad individui e famiglie gravemente colpiti dalle conseguenze economiche, sociali e sanitarie della pandemia.

Le donazioni possono ora essere effettuate online tramite il sito della Catena della solidarietàLink esterno oppure tramite e-banking sul conto postale 10-15000-6, menzionare "Coronavirus".

End of insertion

La Catena della solidarietà sottolinea di sostenere attivamente anche la diffusione delle misure di protezione decise dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), affinché tutti siano solidali con i membri più fragili della nostra società. "Solo insieme possiamo superare questa crisi", scrive l'organizzazione.

La Catena della solidarietà

La Catena della solidarietà è un’istituzione incaricata di raccogliere fondi in casi di crisi e grave bisogno, creata dalla Società svizzera di radiotelevisione (SSR, di cui fa parte anche swissinfo.ch) e sostenuta da altri media.

Fondata nel 1946, la Catena della solidarietà è una fondazione dal 1983. Le campagne di raccolta fondi vengono di norma lanciate su scala nazionale in caso di gravi catastrofi in Svizzera e all'estero. Nel 1999 ha ricevuto il Premio internazionale per i diritti umani per il suo lavoro.

End of insertion

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.