Navigation

Covid, "Centinaia di azioni legali contro medici a Milano"

Keystone / Emanuele Valeri

In Lombardia sta per giungere una valanga di azioni legali contro medici chiamati a fronteggiare l'emergenza coronavirus.

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 ottobre 2020 - 21:40
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 14.10.2020)

Secondo Roberto Carlo Rossi, presidente dell'ordine dei medici di Milano, sono dalle 300 alle 400 le cause civili che verranno istruite contro medici di famiglia, operatori del Pronto soccorso e sanitari ospedalieri che dalla fine di febbraio hanno prestato cure ai malati di Covid-19.

Da metà settembre, ha fatto sapere il professionista lombardo, ho avuto notizia di almeno cinque procedimenti avviati, uno dei quali riguardava un medico di famiglia che ha diagnosticato un mal di gola rivelatosi poi un caso grave di coronavirus.

E sono numerose in queste settimane, ha continuato Roberto Carlo Rossi, le richieste di pareri medico-legali da parte di cittadini per l'accertamento di eventuali responsabilità dei professionisti. Non mancano anche le denunce penali, che però solitamente, secondo quanto indica la giurisprudenza consolidata, finiscono con un'archiviazione.

Ma il problema, osserva il presidente dei medici milanesi, è che nei primi giorni della comparsa del virus non esisteva una letteratura clinica e scientifica a supporto dei sanitari e queste cause finiscono per minare il rapporto medico-paziente che è fondamentale in un momento di ripresa della pandemia.

La corrispondenza del TG: 

Contenuto esterno

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 14.10.2020)

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.