Navigation

Paesi più accoglienti, la Svizzera perde posizioni

Bocciati in ospitalità keystone

La Confederazione è 31esima, in una graduatoria stilata in base al parere di lavoratori specializzati stranieri; due anni fa era quarta

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 agosto 2016 - 16:12

I lavoratori specializzati stranieri che trovano occupazione in Svizzera non si sentono benvenuti, faticano ad allacciare amicizie e considerano poco cordiali i locali. Peggio che in Vietnam o Uganda, come risulta da un'indagine curata dal portale InterNations.

In questa terza edizione del sondaggio, la Confederazione è scesa dal quarto posto del 2014 e dal 14mo dello scorso anno al 31mo su 67 nazioni considerate. La perdita di 17 posizioni in 12 mesi pone il paese sullo stesso piano di Emirati Arabi Uniti (-21), Indonesia e Hong Kong (-18) in una graduatoria in cui Taiwan, Malta ed Ecuador spiccano per le loro virtù e Nigeria, Kuwait e Grecia per le loro chiusure.

Più nel dettaglio, le lodi riguardano qualità della vita in generale, con buone note, in particolare, per trasporti, sicurezza e sanità. Dal punto di vista sociale però la percezione è disastrosa e ci si piazza solo al quart'ultimo posto. L'accettazione del multiculturalismo, insomma, non si estende ai nuovi arrivati.

ATS/dg

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.