Navigation

La presidente del Senato alla ricerca di una maggioranza

Sergio Mattarella ha affidato a Maria Elisabetta Alberti Casellati il compito di valutare i margini per una maggioranza parlamentare in vista della formazione di un nuovo governo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 aprile 2018 - 13:13
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 18.4.2018)
Contenuto esterno


La presidente del Senato, eletta per Forza Italia, avrà tempo fino a venerdì per "verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare fra i partiti della coalizione del centrodestra e il Movimento 5 Stelle e di un'indicazione condivisa per il conferimento dell'incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo", ha indicato il Segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti, al termine dell'incontro tra il presidente della Repubblica e l'esponente di Forza Italia.

"Assumo questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del Senato", ha dichiarato Maria Elisabetta Casellati al termine del suo incontro con Mattarella. Keystone


Le discussioni sono iniziate immediatamente. Dopo aver lasciato il Quirinale, la presidente del Senato ha incontrato il suo omologo della Camera Roberto Fico e in seguito l'attuale premier Paolo Gentiloni.

Ma quali sono le chance di Maria Elisabetta Casellati? L'analisi del corrispondente della Radiotelevisione svizzera a Roma Lorenzo Buccella:

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.