Navigation

Migranti, si è allentata la pressione alla frontiera di Chiasso

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 02 maggio 2018 - 20:05
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 2.5.2018)

Con l'approssimarsi della bella stagione si affinano le strategie sul fronte migratorio al confine sud con la Lombardia.

È ancora vivo il ricordo della calda estate del 2016 con la folla di migranti accampati davanti alla stazione di Como, in attesa di dirigersi verso la Svizzera e il Nord Europa.

I numeri nei primi mesi di quest'anno confermano però il deciso ridimensionamento del fenomeno. Attualmente sono 18 le persone che vengono riconsegnate ogni giorno dalle guardie di confine di Chiasso alle autorità italiane poiché non in regola con i documenti. Due anni fa erano oltre 50 i casi gestiti dai funzionari federali. Ma anche per le strade della città lariana si è visibilmente ridotta la presenza di stranieri in transito.

Sono comunque sempre oltre una decina i migranti che ogni giorno, con il calare delle tenebre, tentano di valicare la recinzione del confine nella regione di Ponte Chiasso. Il treno resta comunque il mezzo preferito per entrare nella Confederazione.

Le testimonianze degli operatori sul campo e l'opinione del consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi nell'approfondimento del Quotidiano della RSI.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.