Navigation

Calo drastico dell'uso dei sacchetti di plastica

Da quasi 418 milioni di sacchetti di plastica monouso a poco più di 66 milioni. In un anno il consumo in Svizzera si è ridotto dell'84%.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 aprile 2018 - 16:00
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Sono dati rilevati nel quadro di una convenzione del settore destinata a diminuire il volume di rifiuti di plastica. Secondo un comunicato odierno della Swiss Retail Federation, nel 2016 sono stati dati ai clienti oltre 417 milioni di sacchetti monouso, a fronte dei 66 milioni del 2017. 

Nell'ottobre del 2016, la Swiss Retail Federation e la CI commerce de détail (associazioni di commerci al dettaglio di taglia rispettivamente media e grande) hanno firmato la convenzione del ramo che mira a ridurre il consumo di buste di plastica. Attualmente vi aderisce una trentina di aziende che vendono alimentari.

L'accordo proponeva di ridurre entro il 2025 del 70-80% il numero di sacchetti consegnati dalle casse dei supermercati dove si comprano principalmente viveri. Ciò soprattutto grazie all'impegno di non distribuire più le buste gratuitamente dall'inizio di quest'anno.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.