Navigation

Avviluppati da un mondo di plastica

Plastica ovunque. Siamo una società avviluppata nella plastica. Non da ultimo nei pesci del lago di Lugano, secondo una ricerca commissionata da Patti chiari, ci sono microplastiche. Patti chiari, la trasmissione per i consumatori della RSI, ha fatto un viaggio nel mondo della plastica che invade le nostre vite. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 maggio 2019 - 17:08
Chiara Camponovo, Patti Chiari RSI
Contenuto esterno


Le analisi fanno seguito alla pubblicazione in gennaio di uno studio del Dipartimento del territorio sulla presenza di microplastiche nel Ceresio, in quantitativi pari al doppio della media svizzera.

Dopo la pubblicazione di questi dati la trasmissione della RSILink esterno ha commissionato delle analisi approfondite dei pesci del Ceresio al Laboratorio dell’Istituto di ingegneria ambientale del Politecnico federale di Losanna (EPFL). E in tutti i campioni analizzati è stata riscontrata la presenza di frammenti e fibre provenienti da materie plastiche.

Secondo il responsabile del Laboratorio dell'EPFL, Florian Breider, non è escluso un passaggio di sostanze tossiche legate alle microplastiche dall’apparato digerente alla polpa dei pesci.

Gli effetti sulla salute dell’uomo al momento non sono chiari. Ma analisi di laboratorio effettuate dall’Università di Toronto hanno rilevato effetti infiammatori delle microplastiche sul fegato dei pesci.

Plastica ovunque

La plastica è ovunque, e sembriamo noi consumatori i grandi colpevoli, soprattutto quando ce la ritroviamo nell’ambiente. 

Chi di voi non ha mai visto immagini di oceani di plastica o di creature marine soffocate dalla plastica? Immagini di realtà lontane, a cui ormai purtroppo ci siamo quasi abituati. Patti chiari ha fatto un viaggio nel mondo della plastica che invade le nostre vite. 

E per farlo non è stato necessario andare molto lontano, anzi! Dalla plastica dei supermercati, alle possibilità di riciclaggio, dalle soluzioni innovative per eliminarla dal carrello della spesa, alla plastica che finisce nei fiumi e nei laghi sotto casa. Già, proprio sotto casa.

Contenuto esterno


Se volete qui di seguito vi presentiamo la puntanta intera di Patti Chiari dedicata alla plastica.

Contenuto esterno





Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.