Navigation

Matteo Renzi Presidente del Consiglio

tvsvizzera

Governo di 16 ministri, di cui la metà sono donne; Alfano confermato agli Interni; Pier Carlo Padoan all'Economia e Finanza; Federica Mogherin agli Esteri

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 febbraio 2014 - 19:45

Matteo Renzi è giunto alle 17 di venerdì al Quirinale per presentare la squadra che formerà il nuovo Governo italiano. Secondo indiscrezioni, Angelino Alfano sarebbe confermato al ministero degli Interni. Tra i volti nuovi, quello di Pier Carlo Padoan, dal 2007 vice segretario generale dell'OCSE, che ha già confermato il suo incarico all'Economia.

Renzi ha sciolto la riserva sulla lista già in mattinata, con un giorno d'anticipo sulla tabella di marcia indicata del premier Giorgio Napolitano. Gli ultimi ritocchi all'elenco sono stati apportati in giornata nella sede del Pd insieme ai più stretti collaboratori del neo primo ministro.

La formazione del nuovo Governo italiano giunge dopo soli sei giorni dalle dimissioni dell'ex capo dell'Esecutivo, Enrico Letta, sfiduciato dalla direzione del Pd a favore del segretario del partito.

AB

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.