Navigation

Mafia, 17 anni al "locarnese" Scimonelli

Giovanni Domenico Scimonelli polizia di Stato

Il 48enne italiano nato e cresciuto in Ticino, fedelissimo di Messina Denaro, riconosciuto colpevole da un tribunale di Palermo

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 luglio 2016 - 11:23

Giovanni Domenico Scimonelli, detto "Mimmo", è stato condannato a 17 anni di reclusione da un tribunale di Palermo per associazione mafiosa.

Il 48enne, cittadino italiano, è nato a Locarno, dove ha vissuto per oltre 20 anni prima di trasferirsi in Sicilia. Oltre alle sue attività criminali, scrive laRegione nella sua edizione di martedì, "Mimmo" è stato un brillante uomo d'affari. Spesso si recava a Lugano perché aveva le chiavi delle casseforti di Matteo Messina Denaro, uno dei dieci personaggi più ricercati al mondo e latitante da 23 anni.

I viaggi in Svizzera servivano a controllare i conti correnti di Messina, per conto del quale raccoglieva anche i "pizzini" degli altri "associati", motivo per il quale viene considerato dalle autorità il "postino". I risvolti ticinesi non sono ancora stati totalmente chiariti: "Sono in corso verifiche di natura finanziaria presso alcuni istituti di credito ticinesi, ove si ritiene plausibile che alcuni indagati possano aver distratto somme di denaro", hanno fatto sapere le autorità antimafia palermitane.

mrj

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.