Navigation

Telelavoro contro lo spopolamento del borgo sperduto

Telelavoro in tempo di pandemia Keystone / Altaf Qadri

Contro lo spopolamento del centro antico di un paesino sui Monti lucani, un'associazione vuole attirare gli smart worker offrendo loro tranquillità e tradizione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 settembre 2020 - 09:19
Mario Messina, Rsinews

Grottole, in provincia di Matera, come tanti altri piccoli comuni del Sud Italia, sta combattendo contro il lento ma costante spopolamento del suo borgo antico.

Oggi nel centro storico abitano soltanto duecento persone circa. L’uso sempre più massiccio del telelavoro – però – potrebbe aiutare a portare nuove anime nel borgo.

Contenuto esterno

È l’obiettivo della No profit “Wonder Grottole” che ha messo a disposizione alcune case ristrutturate e collegate a Internet per chi – potendo lavorare da casa – voglia trasferirsi a Grottole approfittando della quiete del paese.

“Qui a Grottole – spiega Andrea Paoletti, di Wonder Grottole – il tempo libero ha un significato diverso. Alla fine della propria giornata di lavoro si può dedicare tempo a se stessi con una passeggiata nei boschi, oppure curando il proprio orto.

Oppure ancora lavorando con gli artigiani locali e imparando l’arte della smielatura o della viticoltura”. La chiave del progetto, dunque, è un connubio tra innovazione e tradizione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.