Navigation

Lotta al riciclaggio: nessuna lacuna grave, ma...

L'organismo intergovernativo GAFI non rileva in Svizzera mancanze fondamentali, ma le sottopone 50 raccomandazioni di vario livello

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 dicembre 2016 - 20:30

Il Gruppo d'azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di denaro (GAFI) ha riconosciuto gli sforzi compiuti dalla Svizzera in questi ambiti e non ha individuato alcuna lacuna fondamentale.

L'organismo intergovernativo di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo ha individuato però margini di miglioramento e sottoposto al Paese 50 raccomandazioni di vario livello.

In particolare, si contesta l'assenza di sanzioni penali nel caso del mancato annuncio dell'avente diritto economico di un conto o delle azioni al portatore.

Anche nell'ambito della cooperazione internazionale del MROS, l'ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio, possono essere fatti dei passi avanti: il numero delle segnalazioni è giudicato ancora troppo basso, vista l'importanza della piazza finanziaria elvetica.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.