Navigation

La SOB vuole il San Gottardo

Südostbahn torna alla carica: "La tratta di montagna è nostra". La concessione FFS scade nel 2017

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 luglio 2016 - 20:44

La Schweizerische Südostbahn (SOB) torna alla carica per la gestione della tratta di montagna della ferrovia del San Gottardo. L'azienda ha infatti inoltrato giovedì all'Ufficio federale dei trasporti la sua proposta in vista del rinnovo della concessione — attualmente attribuita alle Ferrovie federali — che scade a fine 2017.

La richiesta non è nuova, poiché era già stata fatta due anni fa dalla stessa società, in previsione dell'apertura della nuova galleria di base il 1° giugno. All'epoca, tuttavia, la risposta era stata negativa.

Sulla vecchia linea, che sarà considerata "storica", ci saranno convogli TILO solo fino a Erstfeld (nel canton Uri). La Leventina perderà così tutti i collegamenti diretti con le grandi città della Svizzera nordalpina, mentre la compagnia sangallese intende far circolare i suoi treni da Lugano a, rispettivamente, Basilea e Zurigo, sfruttando il tunnel di base del Ceneri e la tratta di montagna del San Gottardo.

RedMM

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.