Navigation

La Bce alza i tassi di interesse per combattere l'inflazione

Contenuto esterno

Per combattere linflazione che nell'Eurozona ha raggiunto il 9%, la Banca centrale europea ha alzato i tassi d'interesse di 0,75 punti. Nelle "prossime riunioni il consiglio" della Bce si aspetta "ulteriori rialzi dei tassi".

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 settembre 2022 - 21:54

"L'impennata dei prezzi di energia e generi alimentari, le pressioni sulla domanda in alcuni settori" e "le strozzature dell'offerta continuano a far salire l'inflazione", ha detto la presidente della Bce Christiane Lagarde, sottolineando che "l'inflazione potrebbe aumentare ulteriormente nel breve termine".

Le misure di bilancio" decise da alcuni stati per mitigare gli alti prezzi dell'energia "dovrebbero essere temporanee e mirate alle famiglie e imprese più vulnerabili" in modo da "limitare i rischi di alimentare l'inflazione", ha spiegato Lagarde nella conferenza al termine della riunione sui tassi.

"Il Consiglio direttivo ha deciso all'unanimità di alzare" i tassi di 75 punti, "abbiamo visioni diverse intorno al tavolo ma il risultato è unanime", ha sottolineato. 


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.