Navigation

La battaglia per il diritto di voto alle donne premiata a Soletta

"Basta con la dominazione maschile": le donne svizzere in piazza per rinvendicare il diritto di voto. solothurnerfilmtage.ch

Una commedia sulla lotta per il diritto di voto delle donne in Svizzera si è aggiudicata il “Prix de Soleure” alle Giornate cinematografiche di Soletta. "Die göttliche Ordnung" (L’ordine divino), della regista italo-svizzera Petra Volpe, è anche il grande favorito per gli “Oscar svizzeri”.

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 gennaio 2017 - 13:00

Il film, dichiaratamente femminista, parla dell’oppressione delle donne, con un occhio puntato al passato e un altro al presente.

“Anche se oggi le donne possono votare, è evidente che non hanno ancora conquistato gli stessi diritti degli uomini”, ha dichiarato Petra Volpe ai microfoni della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). “Basta guardare le manifestazioni anti Trump negli Stati Uniti oppure semplicemente le disparità salariali di cui sono tuttora vittime le donne in Svizzera”.

Contenuto esterno

La giuria di Soletta ha lodato il coraggio di Petra Volpe di narrare un “capitolo drammatico della storia elvetica in una commedia rinfrescante”. È la prima volta che un film di finzione si aggiudica il “Prix de Soleure”. 

Con ben sette candidature, "Die göttliche Ordnung" è anche il film favorito dell’edizione 2017 dei Quartz,Link esterno gli “Oscar” del cinema svizzero, la cui cerimonia si terrà il 24 marzo.

A 46 anni, Petra Volpe ha già diversi film al suo attivo, tra cui il pluripremiato "Traumland". Ha curato anche la sceneggiatura del remake di "Heidi"Link esterno, firmato Alain Gsponer. 

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.