Navigation

L'AlpTransit verso Sud (5)

tvsvizzera

Porto di Rotterdam-Porto di Genova, ma su quest'ultimo grava un grosso punto di domanda

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 maggio 2016 - 10:20

AlpTransit, il corridoio che attraversa l'Europa da Nord a Sud ha: il suo tunnel più importante nel San Gottardo e nei porti, quelli olandesi e quelli liguri, l'approdo finale. A Genova, per capire cosa stia cambiando al porto, si era recato, a gennaio, il collega di FalòLink esterno, Antonio Ferretti dove aveva incontrato Giovanni Pettorino, ammiraglio e comandante del Porto di GenovaLink esterno (vd video). "Genova e il suo storico porto - dice Pettorino - sono in fermento. Da quando è stato raddoppiato il canale di Suez, nel Mediterraneo arrivano navi gigantesche. Il porto ligure si sta attrezzando per accoglierle (...)".

Visto poi che gli obiettivi fissati dall'Unione europea per i suoi porti sono particolarmente ambiziosi - raddoppiare il traffico merci entro il 2030 - ecco che Genova brama l'arrivo di AlpTransit, ma è consapevole del fatto che le difficoltà infrastrutturali sono di portata enorme. La città è stretta tra montagne e mare e ben pochi sono i luoghi capaci di accogliere i lunghi treni formato europeo che potrebbero arrivare dal nord oppure verso il nord partire, a inizio del 2021.

"In questo momento arrivano tra le 50 e le 80 coppie di treni a settimana", ammette Paolo Cavagnaro, Coordinatore operativo della Fuori Muro SrlLink esterno che lavora nel campo dell'allestimento dei treni merci che partono dai moli di Genova tra porto antico e Voltri. Un numero che cozza contro i 393 treni giornalieri che dovrebbero viaggiare sulla Rotterdam-Genova e contro i 55 treni che a Genova Porto dovrebbero arrivare giornalmente. Attualmente ne arrivano 7 "e i nostri moli - spiega Cavagnaro - fanno fatica a far entrare quelli più lunghi se non con una serie complessa di manovre".

Sarà l'infrastruttura portuale genovese pronta per il 2021? "Lo deve essere - afferma con decisione Alberto Cordella, amministratore delegato della SechLink esterno, uno dei terminal intermodali dove i treni di AlpTransit dovrebbero arrivare -, ma il Governo deve completare in tempo le opere come il Terzo Valico".

Il Terzo Valico tra Tortona e Genova si inserisce nel programma di potenziamento del sistema ferroviario italo-europeo sud-nord e est-ovest terzovalico.it

Genova, quindi, va verso AlpTransit con un grande punto interrogativo e la consapevolezza che ben poco si sta facendo per far trovare pronto lo scalo e quindi invogliare le portacontainer che entrano nel Mediterraneo a fermarsi in Liguria per far proseguire le merci su ferrovia.

m.c./L.F.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.