Navigation

Balle di plastica

Contenuto esterno

Riciclare la plastica è ecologico oppure no? Tanti lo fanno, ma pochi sanno come funziona davvero. La trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera (RSI) Patti Chiari ha seguito il tragitto di flaconi di detersivo e shampoo, barattoli di latte e vasetti di yogurt gettati in quattro ecocentri da altrettanti cittadini ignari del sistema.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 maggio 2021 - 11:00

Dietro ai rifiuti plastici domestici si cela un mercato internazionale. Un circuito all'apparenza ecologico che comporta in realtà notevoli impatti su salute e ambiente nonché sul borsellino del consumatore: a dirlo è un autorevole studio che giunge a conclusioni sorprendenti. Come reagiranno i cittadini che da anni fanno la raccolta differenziata?

La redazione ha anche seguito il percorso degli imballaggi di una cittadina che ora si interroga: tanta fatica a separare plastica che poi... finisce bruciata? Per non parlare di quella smaltita illegalmente: una pratica in preoccupante aumento in tutto il mondo, che ha spiegazioni precise e per la quale la Svizzera non fa eccezione. Patti Chiari è riuscita a entrare in uno dei siti colmi di rifiuti di plastica stoccati da una banda criminale.

Contenuto esterno

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.