Navigation

Il consueto totoministri già impazza

Un futuro da ministra per Maria Elena Boschi? Ansa

Angelino Alfano dovrebbe restare al Viminale. Partente Fabrizio Saccomanni

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 febbraio 2014 - 22:25

Per la verità il totoministri impazza già da giorni. Molti i pretendenti, pochi però i posti. Partente, quasi certamente, il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni che potrebbe essere sostituito dall'economista Tito Boeri o dall'imprenditore Andrea Guerra (ad di Luxottica). In corsa anche l'econosmista Lucrezia Reichlin.

Altro ministero particolarmente affollato è quello del lavoro. Favorito Fabrizio Barca, che gode la stima di Matteo Renzi. Ma in corsa ci sarebbe anche Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil ed ex segretario del Pd. Sembra per contro difficile che l'attuale responsabile Lavoro del Pd Marianna Madia possa ambire al seggio.

Tra i fedelissimi del sindaco di Firenze dovrebbe trovare spazio alle Riforme Maria Elena Boschi. Alle infrastrutture Maurizio Lupi dovrebbe lasciare il posto al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca o forse al sindaco di Bari, Michele Emiliano.

La sorpresa potrebbe poi essere l'entrata in scena di Laura Boldrini ( se il Sel appoggerà il governo), lasciando la presidente della Camera a Dario Franceschini.

Agli esteri Emma Bonino dovrebbe essere riconfermata mentre alla cultura potrebbe arrivare lo scrittore Alessandro Baricco. Infine, i ministri in quota Ncd, Angelino Alfano (interni), Beatrice Lorenzin (sanità) dovrebbero essere confermati. Ma si tratta di un totoministri e come tale va letto.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.