Navigation

Il Consiglio degli svizzeri all'estero chiede garanzie in vista delle elezioni federali

Gli svizzeri all'estero rappresentano un decimo della popolazione svizzera. © Keystone / Christian Beutler

Il Consiglio degli Svizzeri all'estero, riunitosi venerdì a Berna, ha adottato un manifesto in vista delle elezioni parlamentari federali del prossimo autunno, chiedendo in particolare il mantenimento della libera circolazione delle persone.

Artificial Intelligence has been used to assist the translation of this article.
Questo contenuto è stato pubblicato il 03 aprile 2023 - 22:56
Keystone-SDA/jc

Più di 218.000 Svizzeri all'estero, registrati per il voto, potranno partecipare alle elezioni. Hanno anche un nuovo sito web per le elezioni: www.elections-2023.ch/fr. Gli Svizzeri all'estero sono circa 788.000 e rappresentano un decimo della popolazione svizzera.

"Ci sono più elettori svizzeri all'estero che in alcuni cantoni svizzeri", ha dichiarato Filippo Lombardi, presidente dell'Organizzazione degli svizzeri all'esteroLink esterno (OSE). "I partiti, i candidati e le autorità devono rendersi conto dell'importanza delle loro preoccupazioni".

Nel manifesto indirizzato alle autorità politiche, il Consiglio degli Svizzeri all'estero chiede di garantire e promuovere l'esercizio dei diritti politici all'estero. I delegati chiedono inoltre ai politici svizzeri di promuovere lo sviluppo dell'e-government nella prossima legislatura, di portare avanti l'eliminazione degli ostacoli alla mobilità legati alle assicurazioni sociali e di mantenere la rete consolare all'estero.

I membri hanno potuto partecipare online per la prima volta alla sessione del 17 marzo. Il Consiglio conta 140 membri e si riunisce due volte l'anno. Il suo obiettivo è rappresentare gli interessi dei cittadini svizzeri all'estero nei confronti delle autorità e dell'opinione pubblica in Svizzera.


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.