Navigation

Grigioni, resta chiusa la strada del Bernina

La frana del 29 ottobre 2023 sulla strada del Bernina. Keystone

Per motivi di sicurezza, l’Ufficio tecnico cantonale ha nuovamente prorogato la chiusura della strada del Bernina, bloccata da una caduta di massi alla fine di ottobre.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 novembre 2023 - 19:48
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS e RSI

Il collegamento stradale con la Val Poschiavo, che doveva inizialmente riaprire oggi, venerdì, sarà presumibilmente interrotto fino a lunedì, quando verrà effettuata una nuova valutazione della situazione, peggiorata a causa delle forti precipitazioni.
“Negli ultimi giorni è emerso che il terreno è molto instabile: nella zona del distacco compaiono continuamente nuove erosioni. Questi punti devono essere messi in sicurezza. L’erosione è causata soprattutto dalle forti piogge e dalle nevicate nonché dal terreno saturo d’acqua. Di conseguenza si verificano di continuo nuovi distacchi”, ha comunicato l’ufficio tecnico dei Grigioni. L'obiettivo, spiega una nota, è permettere la circolazione in finestre temporali prestabilite. Le forti precipitazioni continuano tuttavia a causare ritardi nei lavori di sgombero e di messa in sicurezza della carreggiata. Il terreno interessato dalla frana del 26 ottobre resta molto instabile: a causa delle forti piogge e delle nevicate, che vanno a cadere su un terreno già saturo d'acqua, nella zona del distacco compaiono continuamente nuove erosioni. Di conseguenza, spiega l'Ufficio tecnico, si verificano di continuo nuovi franamenti che raggiungono la carreggiata. "Al momento attuale la strada è ricoperta da uno strato di massi franati e di materiale detritico spesso più metri", precisa il comunicato.

L'Ufficio tecnico dei Grigioni fornirà aggiornamenti sula situazione lunedì 6 novembre alle ore 15:00.

Il servizio de Il Quotidiano della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI: 

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.