Navigation

Guerra dei dazi, tregua tra Cina e Stati Uniti

Donald Trump e Xi Jinping hanno decretato una tregua nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina in seguito a un incontro durante il vertice del G20 a Osaka. La riapertura del dialogo tra le due principali economie mondiali non ha però ancora un programma preciso.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 giugno 2019 - 21:06
tvsvizzera.it/zz/ats con RSI (TG del 29.06.2019)
Contenuto esterno


L'incontro con il presidente cinese Xi Jinping è stato "molto buono, direi anche eccellente", ha detto il presidente statunitense Donald Trump. Quest'ultimo non intende aggiungere ulteriori dazi sulle importazioni dalla Cina, ma neanche revocare quelli già esistenti, "almeno per il momento".

Secondo l'inquilino della Casa Bianca i negoziati tra i due paesi riprenderanno. Erano stati bruscamente interrotti in maggio e Washington aveva minacciato di imporre ulteriori tasse d'importazione, che avrebbero colpito la totalità dei beni cinesi acquistati ogni anno dagli Stati Uniti. 

Questa eventualità sembra quindi allontanarsi, ma né i cinesi, né gli americani hanno fornito dettagli sulle condizioni della tregua. Trump ha però evocato un possibile allentamento delle restrizioni di Washington nei confronti del gigante della tecnologia cinese Huawei, uno dei punti più spinosi del conflitto commerciale. 

Contenuto esterno



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.