Navigation

Frontalieri, il Ticino chiederà lo "statuto speciale"

Tipress

Approvata dalla Commissione della della Gestione del Legislativo cantonale la proposta di chiederlo a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 febbraio 2014 - 21:20

La proposta dei Verdi ticinesi di rendere il Ticino un cantone a statuto speciale ha ottenuto martedì il sostegno quasi unanime della Commissione della gestione, benché - come ha precisato liberatv - tra i commissari vi sia stato chi ha firmato con riserva il rapporto siglato da Marco Chiesa.

Il prossimo 17 febbraio dunque il Gran Consiglio dovrà votare il testo nel quale si chiede alla Confederazione, entro i limiti di legge, d'introdurre aree a statuto speciale, all'interno delle quali sia possibile porre in atto contromisure che permettano di attenuare i riscontri negativi derivanti dagli accordi di libera circolazione e degli accordi bilaterali.

Si tratterebbe di zone legate alle regioni periferiche del territorio elvetico che sono maggiormente esposte alle problematiche provocate dalla libera circolazione e che saranno scelte sulla base di valutazioni oggettive.

L'accoglienza favorevole riservata alla proposta dei Verdi ticinesi è stata ovviamente recepita con soddisfazione dal coordinatore Sergio Savoia, secondo il quale questa richiesta dovrebbe permettere a Berna di capire che in questo frangente specifico il Ticino non può e non deve essere trattato allo stesso modo degli altri cantoni.

Red. MM/ND

Tutte le notizie su www.rsi.ch/infoLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.