Navigation

Cala il sipario sulla voluntary disclosure

È scaduto lunedì il termine per regolarizzare i capitali occultati al fisco italiano. L’impatto sulla piazza finanziaria svizzera sembra essere stato limitato. Occorrerà però attendere i risultati definitivi della manovra per stilare un bilancio.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 dicembre 2015 - 07:50
swissinfo.ch e tvsvizzera.it

Il termine per l’autodenuncia dei capitali non dichiarati da contribuenti italiani era stato prorogato a fine settembre.

Circa 100'000 titolari di fondi e patrimoni in nero hanno aderito alla sanatoria parziale offerta dal governo italiano, ma in molti casi la regolarizzazione dei capitali non dichiarati è avvenuta attraverso il rimpatrio giuridico degli stessi. Questo significa che risparmi riemersi resteranno in buona parte degli istituti elvetici. Ma regna comunque ancora un po’ di incertezza nella piazza finanziaria svizzera, poiché occorrerà attendere i risultati definitivi della voluntary disclosure per comprenderne meglio l’impatto. Dai primi dati dell’Agenzia delle entrate, non sembra però esserci stato un fuggi fuggi dalla Svizzera.

Si è trattato della quarta manovra operata da Roma negli ultimi 15 anni per tassare capitali sfuggiti all’erario. Con i nuovi criteri dettati dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e sottoscritti da Berna, il sistema bancario elvetico sta dal canto suo cercando di puntare sulla qualità dei servizi piuttosto che sull’afflusso di capitali non dichiarati.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.