Navigation

Obbligazioni umanitarie finanziano progetti CICR

Contenuto esterno


Il Comitato internazionale della Croce Rossa emetterà delle obbligazioni a impatto sociale. Uno strumento finanziario innovativo -una prima assoluta in Svizzera- per finanziare tre centri per la riabilitazione in Africa.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 novembre 2017 - 10:50
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 14.11.2017)

È la nuova frontiera della filantropia. Una decina di privati -tra i quali la banca Lombard Olivier e il gruppo assicurativo tedesco Munich Re- investe 18 milioni di franchi per cinque anni.

Il progetto finanziato è di carattere umanitario: tre centri del CICRLink esterno in Repubblica Democratica del Congo, Mali e Nigeria. 

All’operazione partecipano anche i governi. Grazie alle loro garanzie, se il progetto va a buon fine, gli obbligazionisti guadagneranno fino al 35% del capitale investito, in caso negativo perderanno al massimo il 40%.

RSI-SWI

"I privati che concedono un prestito corrono il rischio che il progetto non vada bene", spiega Tobias Epprecht, responsabile di questa azione. "I governi ci rimborsano e noi rimborsiamo i privati secondo i risultati. Normalmente invece i governi o i privati ci danno singolarmente e direttamente i fondi per un progetto".

Uno più uno fa molto più di due

"È uno scenario win-win", sottolinea Henry Peter, del Centro per la FilantropiaLink esterno dell’Università di Ginevra. "Mettendo insieme le capacità che ciascuno ha individualmente, ma che non bastano, si crea un modello che può essere molto favorevole a iniziative di questo tipo".

Una prima assoluta in Svizzera, e per alcuni la nuova frontiera della filantropia.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.