Navigation

L’inspiegabile moda dei calzini con le ciabatte

Appannaggio del cliché del turista tedesco, il calzino portato con delle scarpe aperte, sandali o ciabatte, è diventato, per molti inspiegabilmente, di moda. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 luglio 2017 - 20:49
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.07.2017)
Contenuto esterno


Caratteristica quasi proverbiale di chi la moda non sa neanche dove stia di casa, indossare calzini con ciabatte o sandali è diventato fashion. “Un mix elegante e sportivo”, la “tendenza di primavera 2017”, si leggeva già in marzo sul sito cosmopolitan.itLink esterno.

Una moda che fa storcere il naso a molti ma che sta prendendo piede. Il merito, o la colpa, è forse dei rapper, come Alrima, che ha reso ciabatte e calzini i protagonisti di una sua canzone che spopola su YoutubeLink esterno. L’anno scorso l’aveva già fatto il rapper milanese VaccaLink esterno, con discreto successo, ma quest’anno la “sindrome del turista tedesco” sembra aver contagiato tutti. E si possono citare personaggi come Fedez, o addirittura Rihanna.

Come spiega l’esperto di moda Stéphane Bonvin, il calzino con i sandali è un esempio di una tipica dinamica del mondo della moda: “Ci si appropria di qualcosa che non porta più nessuno e la si esibisce come un trofeo. È un modo di dire: ‘Sono diverso, faccio quello che voglio, ho stile e dunque sono seducente’ “.  Sarà vero?


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.