Navigation

Falò: aumentano i reati economici in Ticino

Società anonime acquistate con poche migliaia di franchi e utilizzate per sfruttare le assicurazioni sociali, cantieri edili che falliscono, fiduciarie in cui i clienti italiani non ritrovano più i capitali

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 giugno 2016 - 15:15

La piazza finanziaria ticinese è profondamente scossa dallo scandalo BSILink esterno. Non è l'unico motivo di grosso allarme. In effetti, le inchieste sui reati economici sono in netto aumento, con un incremento del 25% rispetto agli ultimi anni.

Società anonime acquistate con poche migliaia di franchi e utilizzate per sfruttare sistematicamente le assicurazioni sociali, cantieri edili che falliscono dopo aver sfruttato i lavoratori, fiduciarie in cui i clienti italiani non ritrovano più i capitali nascosti nel nostro Paese, e anche il più clamoroso caso di diverse decine di milioni (forse 50, forse 60 milioni) scomparsi per le malversazioni di uno dei più noti finanzieri di Lugano, il cui castello di debiti è improvvisamente collassato lasciando dietro di sé una voragine e una trentina di clienti (anche ticinesi) che hanno perso i loro beni.

Falò, Colletti sporchiLink esterno

Falò, il settimanale di inchieste della RSI, anche entrando in situazioni finora inedite e raccogliendo il drammatico racconto di operai sfruttati e di clienti gravemente gabbati, ci accompagna in diversi casi: storie che documentano fra l'altro come una delle vittime di queste truffe sia lo Stato, dunque anche il cittadino-contribuente.

Quali le cause di questa situazione preoccupante? E con quali conseguenze sull'immagine e dunque sul futuro della nostra piazza finanziaria?

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.