Navigation

Quando lo shopping diventa politico

Esiste un modo per conoscere l’interesse dei giovani nella politica al di là della loro partecipazione alle urne?

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 dicembre 2017 - 11:00

I prodotti biologici e del commercio equo e solidale hanno il vento in poppa in Svizzera. Ciò malgrado, le cifre relative alle vendite non dicono nulla sulle motivazioni dei consumatori. E quando la scelta di un prodotto è determinata dalla volontà, ad esempio, di proteggere il clima o i lavoratori del sud, il consumo può diventare una forma di partecipazione politica, afferma Birte Gundelach.

Ricercatrice al Centro della democrazia di Aarau, Birte Gundelach sta cercando di mettere a punto un sistema per analizzare le motivazioni politiche dei consumatori.

In Democracy Lab, la serie di video di #DearDemocracy, dei giovani ricercatori raccontano cosa hanno scoperto sulla democrazia.


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.