Navigation

Dazi USA, difficile round negoziale con Pechino

Contenuto esterno

Stati Uniti e Cina hanno ripreso mercoledì le trattative per giungere a un’intesa sulla vertenza dazi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 gennaio 2019 - 00:15
tvsvizzera/reuters/spal con RSI (TG del 30.1.2019)

L’obiettivo è di giungere a un’intesa in un mese ma il caso Huawei rappresenta un’ipoteca sull’esito dei difficili colloqui, fissati a un mese dalla fine della tregua commerciale concordata tra le due principali potenze economiche.

La delegazione cinese è guidata dal vicepremier Liu He, che giovedì, al termine di questo round negoziale di due giorni, incontrerà Donald Trump alla Casa Bianca. A presiedere invece la commissione statunitense è il responsabile del commercio Robert Lighthizer. 

Secondo gli analisti finora Pechino non ha mostrato disponibilità ad assecondare le principali preoccupazioni statunitensi, in particolare riguardo lo sfruttamento della proprietà intellettuale e l’accesso ai mercati. In particolare viene criticata la pratica imposta alle imprese straniere attive in Cina di condividere le loro conoscenze tecnologiche.

In proposito Donald Trump ha minacciato di prelevare diritti di dogana dal 10% al 25% su un valore di 200 miliardi di dollari di beni importati dalla Cina per riequilibrare la bilancia commerciale tra i due paesi.

Ma al di là dell’aspetto strettamente economico, a dividere i due paesi c’è la questione del “trasferimento forzato di tecnologia” che potrebbe avere conseguenze importanti sulla futura leadership mondiale.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.