Navigation

Faccia a faccia Merkel-Schulz in vista del nuovo governo

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 01 dicembre 2017
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 1.12.2017)

Si fa sempre più concreta in Germania l’ipotesi di un nuovo governo di coalizione tra l’Unione cristiano-democratica (CDU/CSU) e i socialdemocratici della SPD.

Ieri sera i leader democristiani Angela Merkel e, per la Baviera, Horst Seehofer e il presidente Martin Schulz hanno incontrato il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier nel castello Bellevue a Berlino dove sono state discusse tutte le opzioni sul tavolo, comprese la costituzione di un governo di minoranza e nuove elezioni.

Alla fine, secondo quanto riportano al momento i media tedeschi, i tre dirigenti si sarebbero accordati per l’avvio di colloqui finalizzati alla riedizione della Grosse Koalition. Ma il percorso si presenta lungo e accidentato, soprattutto alla luce delle prese di posizione manifestate dai protagonisti nella recente campagna elettorale.

Altri sviluppi

Intanto i vertici dell’SPD dovrebbero decidere nelle prossime ore la presentazione di una mozione alla base del partito nel corso del congresso del 7 dicembre, ha scritto il sito online della Bild.

Se i delegati socialdemocratici voteranno a favore della proposta, si potrebbero tenere prima di Natale i primi colloqui esplorativi in vista delle vere e proprie consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo.

 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.