Navigation

Svizzera-UE e ricerca: per ora sarà Berna a compensare i finanziamenti persi

L'attuale presidente della Confederazione Guy Parmelin. Keystone / Peter Klaunzer

Malgrado lo stop ai negoziati sull'accordo quadro con Bruxelles, i ricercatori svizzeri devono poter continuare a partecipare a progetti europei. Berna chiede al Fondo nazionale svizzero di elaborare delle misure transitorie.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 settembre 2021
tvsvizzera.it/MaMi

A causa del fallimento dell'accordo istituzionale, l'UE non considera più la Svizzera come paese associato al programma di ricerca e innovazione Orizzonte Europa, il più grande programma di ricerca e innovazione al mondo per gli anni 2021-2027. Questo preclude ai ricercatori svizzeri l'accesso a una parte dei progetti europei. Per attutire gli effetti, il Consiglio federale ha ora deciso alcune misure transitorie: in sostanza un finanziamento alternativo.

L'UE ha deciso di considerare la Svizzera ormai come paese terzo non associato a questo programma europeo, fino a nuovo ordine. Per i ricercatori elvetici ciò significa un accesso solo parziale a una parte del programma, ostacolato in particolare è l'ottenimento di finanziamento per determinati importanti progetti. Il Consiglio federale corre ai ripari garantendo che i progetti non finanziati da Orizzonte Europa verranno pagati direttamente da Berna, con fondi già adottati. 

"Siamo coscienti che la situazione attuale è difficile per tutti gli attori della ricerca e dell'innovazione in Svizzera. Lavoriamo intensamente per trovare soluzioni efficienti. I centri di ricerca, le università, le start-up beneficeranno di queste misure, che non devono e non possono però sostituire una piena partecipazione al programma. Sono provvedimenti transitori fino a una nuova associazione completa". La Svizzera è pronta a discutere con l'UE, afferma il presidente della Confederazione Guy Parmelin, Bruxelles però no e continua a legare la piena associazione della Svizzera a Horizon Europe al contesto globale delle relazioni bilaterali. Il servizio dettagliato nel TG di questa sera.

Contenuto esterno



I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.