Navigation

Automobili "made in Switzerland", rimane solo la nostalgia

Salvo qualche prototipo all’avanguardia e la Sauber in Formula 1, non esiste una vera e propria marca di automobile elvetica. Non è sempre stato così, però. Nel 1910, la Pic-Pic, vettura di lusso creata dei ginevrini Paul Piccard e Lucien Pictet, ebbe un grande, ma breve, successo. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 marzo 2017
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 09.03.2017)
Contenuto esterno

Esistono oggi solo 8 modelli di quella che è stata definita la Rolls Royce elvetica. La breve vita della Pic-Pic terminò nel 1920 e con lei anche la storia della produzione automobilistica in Svizzera, paese che, salvo alcuni prototipi all’avanguardia e la Sauber in Formula 1, non ha mai più avuto una vera e propria marca nazionale.

"È un vero peccato date le competenze tecnologiche svizzere", ha detto alla Radiotelevisione svizzera Andreas Hausherr, della banca Pictet, a cui appartengono due esemplari di Pic-Pic. “Ma i costi di produzione sarebbero troppo elevati e i clienti in grado di comprare le nostre macchine sarebbero troppo pochi”.  

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.