Navigation

Un solo coro per cantare 18 inni nazionali

Il coro di ragazze e ragazzi dell'Academia Engiadina garantisce l'esecuzione degli inni nazionali alla cerimonia di premiazione dei Campionati mondiali di sci in corso a St. Moritz. Un compito impegnativo, quello di imparare in pochi mesi 18 inni, a volte anche in lingue particolarmente ostiche.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 febbraio 2017 - 10:44
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Fino a oggi l'impegno più difficile è stato quello di cantare l'inno sloveno per la vittoria nella discesa libera femminile di Ilka Stuhec. Altrimenti, grazie alle prestazioni della nazionale di casa, i giovani engadinesi hanno avuto la fortuna di cantare per ben tre volte il salmo svizzero.

Ma il coro ha imparato ben 18 inni nazionali. Tante sono infatti le nazioni che secondo i pronostici avrebbero potuto vincere una competizione. Meglio dunque non trovarsi impreparati. E alcuni di questi inni sono stati particolarmente ostici da imparare. Non foss'altro per la lingua...

I ragazzi hanno iniziato già in ottobre con le prove ma, come ci racconta il direttore del coro, è stata comunque una corsa contro il tempo. Per ora hanno cantato unicamente gli inni di Austria, Canada, Slovenia, Francia e Svizzera. 

Le ragazze e i ragazzi del coro sono però pronti a cantare altri inni (norvegese, italiano o americano viste le competizioni che restano), ma la gioia più grande sarebbe quello di cantare ancora una volta il salmo svizzero.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.