Navigation

Massimo Polidoro alla prova del thriller

Il divulgatore e co-fondatore del Cicap, indagatore di misteri e fenomeni insoliti, firma 'Il passato è una bestia feroce', romanzo promosso con il social-marketing

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 giugno 2015 - 09:42

Un cronista milanese, Bruno Jordan. Una lettera indirizzata a lui nel 1982, ma recapitata soltanto oggi. Una bambina –la mittente, amica d'infanzia di Jordan- scomparsa da una cittadina del pavese, la sera in cui tutti erano davanti alla tivù per seguire la partita con cui l'Italia vinse il suo terzo mondiale di calcio.

Si dipana da qui l'intreccio de 'Il passato è una bestia feroceLink esterno', il primo thriller di Massimo Polidoro. "È un genere che prima di tutto amo leggere. Ma dopo aver studiato e dissezionato i migliori libri, cercando di apprendere i meccanismi della suspence, ho voluto capire se ero capace di scriverne uno".

Massimo PolidoroLink esterno è giornalista, scrittore, docente di metodo scientifico e psicologia dell'insolito. È cofondatore e segretario nazionale del CicapLink esterno, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze.

Per mestiere, Polidoro indaga su enigmi della storia e fenomeni ritenuti paranormali, ai quali –senza pregiudizi, ma con rigore scientifico- dà una spiegazione razionale. Ha pubblicato decine di saggi (tra libri, e articoli per il Cicap o pubblicati su riviste di scienza e storia), alcune docu-fiction e libri per bambini.

Ad aiutarlo in questo debutto nella narrativa 'pura' sono stati i suoi stessi lettori, con una formula tipo crowdsourcing. Polidoro ha regalato a cento di essi il romanzo in anteprima, e 'la squadra dei cento' ha scritto recensioni, realizzato filmati promozionali o semplicemente passato parola.


Quando si incontra Polidoro o un suo collega del Cicap, di solito ci si saluta con la domanda del milione di dollari (non 'da un milione', 'del milione'): a tanto ammonta il premio in denaro messo in palio ormai da anni per chiunque riesca a riprodurre un fenomeno soprannaturale in condizioni controllate. Ma per il momento…

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.