Navigation

L'home schooling è tutt'altro che finito

Keystone / Rafal Guz

La scuola è ricominciata in diversi cantoni. A caratterizzare questo rientro in classe è anche il numero crescente di chi -in classe- non ci è tornato. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 agosto 2021
fvsvizzera.it/MaMi

Sono in aumento i genitori che decidono di non mandare più i figli a scuola. Per paura del Covid o perché contrari alle misure. Sta di fatto che a Zurigo il numero di ragazzi che farà scuola a casa, è passato da 250 a 500. Lidia De Bernardi ha incontrato una madre che ha fatto questa scelta. 

Marija Lardori ha due figli alle elementari. Ne ha abbastanza di test, mascherine e misure anti-Covid a scuola. Per questo ha deciso: dopo la prima settimana di lezioni, non vuole che i suoi figli ci vadano più, e ha inoltrato la richiesta per l'insegnamento a domicilio.

¨
"Mio marito ed io ne abbiamo parlato a lungo, ogni sera. Lui era dell'opinione di aspettare  la prima settimana di scuola , per far cominciare la prima a nostro figlio e vedere com'è la situazione. Poi però è arrivata una lettera piena di richieste e raccomandazioni anti-covid, e abbiamo deciso di inoltrare la richiesta, e tenere a casa i nostri figli da lunedì prossimo."

Con le misure si ruba l'infanzia ai bambini, dice. E come lei sono in tanti: con la ripresa, oggi, delle lezioni, nel canton Zurigo sono raddoppiati i ragazzi che faranno l'homeschooling. 

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.