Navigation

Crescita svizzera inferiore al previsto per colpa degli Europei

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 21 settembre 2017 - 21:25
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 21.9.2017)

Se la crescita svizzera sarà minore del previsto è colpa degli europei di calcio che si sono tenuti l’anno scorso in Francia: è questo, semplificando assai, il succo del messaggio che arriva oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) che ha rivisto al ribasso le aspettative di crescita per quest’anno che sono inferiori al punto percentuale (0,9% invece del +1,4% indicato a giugno).

L’affermazione, che a prima vista potrebbe sicuramente lasciare perplessi, si fonda sul nuovo metodo di calcolo del prodotto interno lordo (PIL) adottato dall'Ufficio federale di statistica (UST).

La novità è data dal fatto che gli esperti di Neuchâtel tengono ora conto anche dei proventi generati dalle licenze legate ai grandi eventi sportivi, fra cui appunto figurano gli campionati europei.

La competizione tenutasi in Francia ha influenzato in modo determinante le cifre del PIL, ha spiegato oggi Eric Scheidegger, capo della Direzione di politica economica della SECO. Questo effetto straordinario ha avuto un effetto sul segmento "attività artistiche, di intrattenimento e altri servizi" relative all’esercizio dell’anno passato che sono risultate rivalutate. Di conseguenza si è ridotto il differenziale tra il 2016 e il 2017.

Stando a Scheidegger senza questo fattore la stima sull'espansione dell'economia elvetica per quest'anno sarebbe stata del +1,3% o del +1,4%, invece del +0,9% reso noto oggi. Per il prossimo anno si prevede invece una crescita del 2% che trainerà anche l’occupazione.

In merito ai potenziali rischi congiunturali, la SECO parla di una situazione internazionale più equilibrata: la crescita mondiale potrebbe essere più forte del previsto, dando ulteriore slancio al Made in Switzerland.

 

 

 

 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.