Navigation

Il prezzo dell'elettricità in Svizzera è destinato ad aumentare nel 2024

Secondo il gestore di rete Swissgrid, nel 2024 la tariffa di allacciamento sarà più che raddoppiata per un'abitazione media. © Keystone / Christian Beutler

L'anno prossimo la famiglia media svizzera vedrà raddoppiare i costi di allacciamento alla rete elettrica, poiché Swissgrid, il gestore della rete, prevede per la prima volta di addebitare ai consumatori i costi di mantenimento delle riserve invernali.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 marzo 2023 - 14:40
Keystone-ATS/gw/mrj

Una famiglia media con un consumo annuo di 4'500 chilowattora (kWh) pagherà 146 franchi svizzeri per l'allacciamento alla rete elettrica, ossia più del doppio dell'attuale tariffa di 70 franchi, ha annunciato mercoledì l'operatore Swissgrid.

Alla base di questo aumento c'è l'incremento del prezzo del sistema di trasmissione e la decisione del Governo di trasferire, per la prima volta, il costo del mantenimento delle riserve invernali (centrali e generatori di emergenza) sia alle famiglie che alle imprese.

Le sfide senza precedenti di chi gestisce la rete elettricaLink esterno

Swissgrid ha spiegato che l'aumento dei prezzi è stato determinato da fattori esterni, sui quali non ha alcuna influenza. Si prevede che le tariffe sui mercati europei dell'elettricità rimarranno elevati a causa della crisi energetica in corso. Swissgrid prevede inoltre un aumento significativo dei costi di approvvigionamento per la potenza di regolazione di riserva.

L'operatore ritiene che l'adesione alle piattaforme di controllo dell'energia nell'Unione europea avrebbe un impatto positivo sulle tariffe e migliorerebbe la liquidità del mercato e la sicurezza del sistema. Tuttavia, la Svizzera e l'UE non hanno firmato un'intesa sull'energia elettrica, poiché i colloqui per un accordo quadro sulle relazioni bilaterali sono ancora in fase di stallo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.