Navigation

I robot sono ancora inferiori agli esseri umani, ma presto potrebbero superarli

Quando si tratta di sprint, gli esseri umani sono ancora più veloci dei robot. © Keystone / Laurent Gillieron

Nessun robot simile all'essere umano è in grado di superarlo in una serie di compiti, ma stanno recuperando terreno, secondo un nuovo studio condotto dal Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 novembre 2023 - 18:20
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS

"Per esempio, c'è un robot chiamato Cheetah che può fare jogging più velocemente degli esseri umani. Ma ha un elevato consumo energetico e quando si tratta di sprint, atleti in carne e ossa sono ancora più veloci", ha dichiarato Robert Riener del Politecnico di Zurigo all'agenzia di stampa Keystone-SDA.

Insieme ad altri due ricercatori, Riener ha confrontato i migliori robot umanoidi con gli esseri umani. I robot sono stati confrontati in base a funzioni come la locomozione e le strutture che la permettono, come muscoli e motori. I risultati sono stati pubblicati martedì sulla rivista "Frontiers in Robotics and AI".

+ Un nuovo centro per l’intelligenza artificiale “neutrale” sta nascendo tra le Alpi svizzereLink esterno

Per Riener, l'aspetto sorprendente dei risultati del confronto non è che i robot non possono reggere il confronto con le persone. "Quello che mi ha sorpreso è che i singoli componenti tecnici sono già migliori di quelli umani", ha detto lo studioso. Le telecamere battono gli occhi, i microfoni le orecchie e i motori i muscoli. "A quanto pare, però, non siamo ancora riusciti ad assemblare questi componenti in modo tale che un robot funzioni meglio di un umano in termini di movimento e percezione".

Tuttavia, Riener ritiene che l'inferiorità dei robot non durerà ancora a lungo. "Due anni fa pensavo che ci sarebbe voluta un'eternità prima che i robot superassero gli esseri umani, ma ora credo che ci arriveremo nel prossimo futuro".

Secondo lo scienziato, si tratta di un'enorme opportunità: "I lavori sporchi e a volte pericolosi nell'industria potrebbero essere svolti dai robot. Questi potrebbero anche supportare il personale di assistenza". A patto che vengano utilizzati correttamente, il ricercatore non li vede come una minaccia.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.