Navigation

Storie sul confine

La frontiera raccontata da chi la vive

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 gennaio 2017 - 14:30
tvsvizzera.it/spal

Esperienze concrete di vita reale e storie personali per cercare di comprendere, da una prospettiva inedita, il fenomeno del frontalierato in Ticino. La serie “FronteRetro: storie sul confine” prodotta da The Italy Diaries è un progetto videogiornalistico dedicato a chi ha nel proprio orizzonte quotidiano il confine tra Italia e Svizzera.

Ritratti e approfondimenti che spiegano la ricchezza e l’intensità di un continuo scambio culturale, sociale ed economico che alcuni ora vogliono interrompere, o per lo meno, penalizzare. L’evocazione dei muri, che per secoli sono stati una finzione politica contingente, contraddice la storia e il comune sentire delle genti insubriche.

Il confine, insomma, è una linea immaginaria che separa, ma non sempre divide. “FronteRetro” presenta storie personali al di là della politica di chi ogni giorno attraversa la frontiera per andare a lavorare, di chi ha passato la vita a studiarla, chi a sorvegliarla, di chi ha cercato e trovato una nuova vita. Due Stati, due popoli, una lingua, tante storie quotidiane.

Scoprite tutte le nostre 'storie sul confine' nel carosello che trovate in fondo all'articolo.



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.