Navigation

Turismo in Svizzera sempre in affanno, ma...

Contenuto esterno


Mentre la promozione turistica elvetica festeggia il suo centesimo anniversario, gli operatori del settore continuano a dover fare i conti con il franco forte. Nel 2016 i pernottamenti di stranieri nella Confederazione sono stati 19,3 milioni, in calo dell’1,5% rispetto al 2015. È una diminuzione meno marcata rispetto agli scorsi anni, ma sono sempre necessarie idee innovative per attirare persone da ogni parte del mondo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 febbraio 2017 - 20:26
Zeno Zoccatelli, agenzie

Un calo totale dello 0,3 % dei pernottamenti è stato registrato lo scorso anno nel settore alberghiero elvetico (-1,5% per i turisti stranieri, +1,2% per i turisti indigeni).

Dopo diversi anni di forte crescita, sono i visitatori provenienti dal continente asiatico ad essere particolarmente diminuiti, con un calo totale di 160'000 pernottamenti (-3,4%), ha indicato l’Ufficio federale di statistica Link esternomartedì.

Contenuto esterno

La più forte riduzione è stata quella dei turisti cinesi (-248'000 pernottamenti) e giapponesi (- 34'000). Una perdita solo in parte compensata dalle persone provenienti dai paesi del Golfo (+30'000) e dalla Corea del Sud (+20'000).

Dare sfogo alla creatività

Se si vogliono riempire i letti degli alberghi, bisogna essere creativi. Un esempio è quello di Leysin, nel canton Vaud, che cerca il giusto equilibrio tra kitsch e romanticismo per attirare in modo particolare una clientela cinese, permettendo alle coppie di sposarsi in una "chiesa-igloo".

Contenuto esterno


In calo dal 2009, il 2016 non fa eccezione per la clientela europea, i cui pernottamenti sono diminuiti dell’1,5% ( - 172'000). La riduzione è tuttavia meno accentuata che gli anni precedenti. 

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.