Navigation

Argentina, il silos che ti alimenta

di Stefano Paolo Giussani

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 giugno 2015 - 15:07

Il padiglione argentino ha una forma che non passa inosservata. La composizione di silos sembra materializzata dalla pampa sudamericana. Il metallo e la scritta "Argentina te alimenta", che richiama al celebre "Argentina te quiero", sono animati da pannelli colorati dove scorrono come in un torrente gli ingredienti della cucina nazionale. Le scritte Arg richiamano al metallo prezioso prima che al paese.

Prima il ristorante

Contrariamente agli altri padiglioni, i progettisti hanno deciso di anteporre il ristorante, tra i più frequentati di expo, godibilissimo anche per le originali sedute a bordo fontana. La rampa elicoidale aggira il palco degli eventi per immettere all'interno dei contenitori simbolo dell'agricoltura del paese.

Gli interni impressionano per l'effetto di vuoto, reso però stupefacente dalla multiproiezione che anima le pareti curvilinee.

Le macchine della storia

Due macchine animate raccontano momenti cardine della storia Argentina mostrando i migranti all'imbarco della nave e il duro lavoro dei campi. Le immagini attorno riprendono la storia recente del paese alternandola allo scorrere del verde della natura sudamericana. L'ultimo silos entra nel dettaglio con i dati sui paesaggi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.