Navigation

Pandemia, fosse comuni a New York

La pandemia di coronavirus sta colpendo duramente gli Stati Uniti dove si registrano a oggi oltre 16'000 vittime, più della Spagna e poco meno dell'Italia mentre i contagi hanno superato la cifra record di 480'000. Epicentro dell'emergenza sanitaria e New York con 7'000 decessi e 160'000 infettati, più di ogni altro paese.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 aprile 2020 - 21:24
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 10.4.2020)
Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved.

​​​​​​​

In questo contesto hanno suscitato scalpore le immagini riprese da un drone che mostrano fosse comuni ad Hart Island, l'isoletta che lambisce il Bronx. Di solito ad Hart Island, una volta alla settimana i detenuti del carcere di Rikers Island seppelliscono in media 25 cadaveri.

Ma il numero ha iniziato ad aumentare a marzo con la diffusione del coronavirus a New York, diventata l'epicentro della pandemia.

Lo stesso sindaco Bill de Blasio aveva affermato nei giorni scorsi che stava valutando la possibilità di seppellire temporaneamente le vittime del coronavirus ad Hart Island. Le immagini del TG:

Contenuto esterno


Il filmato chiama indirettamente in causa le autorità, in particolare il presidente Donald Trump, accusato da molti di aver sottovalutato l'emergenza sanitaria.

Seecondo il quotidiano britannico The Guardian, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avrebbe messo in guardia già a gennaio dai rischi di un’eventuale trasmissibilità da uomo a uomo del coronavirus. E così anche l’intelligence aveva avvisato la Casa Bianca dell’imminente pericolo.

Trump però questa settimana si è scagliato proprio contro l’OMS accusandola di essere stata troppo lenta nel definire il coronavirus una pandemia.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.