Navigation

Mobilità transfrontaliera, più parcheggi a Ponte Chiasso

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 14 febbraio 2019 - 20:40
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 14.2.2019)

Un centro commerciale, una nuova piazza e soprattutto un autosilo da 1'400 posti sono destinati a cambiare la mobilità a ridosso della frontiera di Chiasso.

I due progetti che coinvolgono il quartiere comasco di Ponte Chiasso sono stati illustrati negli scorsi giorni dal dirigente all’urbanistica Giuseppe Ruffo alla commissione consiliare della città lariana che si occupa dell’assetto del territorio.

Le aree interessate sono terreni industriali dismessi, ex Lechler e ex Albarelli, che si trovano a poco più di un centinaio di metri dalla dogana ma tutta la zona sarà oggetto di riqualifica.

Le novità riguardano anche la mobilità transfrontaliera. Sono infatti previsti un collegamento diretto alla stazione di Chiasso, la cui banchina verrà allungata verso l’Italia, e terminal di bus e taxi.

Ma soprattutto l’accresciuta disponibilità di parcheggi nei pressi dello scalo ferroviario potrà incentivare un numero cospicuo di lavoratori frontalieri a lasciare il mezzo privato e a utilizzare il treno, a tutto beneficio della viabilità nel Ticino meridionale, confrontato con costanti congestionamenti del traffico soprattutto in certe fasce orarie.

Le autorità lariane promotrici del piano intendono ora coinvolgere la popolazione e a questo scopo saranno organizzate assemblee pubbliche. I tempi di realizzazione quindi non sono per il momento ancora certi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.