Navigation

Cocaina, 37 arresti nel Nord Italia

Vasta operazione coordinata dalla DDA di Milano contro rete di trafficanti, gli accordi venivano conclusi in un centro commerciale in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2015 - 18:00

Un'articolata organizzazione criminale attiva nell'importazione e dello smercio di droga in Italia è stata sgominata nel corso di un'operazione condotta questa mattina tra Lombardia e Friuli, con appendici nella Svizzera italiana. L'operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, ha portato al fermo di 51 persone (per 37 è stata disposta la custodia in carcere), indagate a vario titolo per associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Gli inquirenti, che hanno sequestrato un quantitativo di 6 kg di cocaina, contestano in particolare duecento casi di detenzione e vendita di sostanze stupefacenti (cocaina e hashish) tra marzo 2010 e luglio 2011. Gli accordi tra trafficanti e spacciatori venivano conclusi in un centro commerciale di Mendrisio, nel Canton Ticino, ragion per cui l'operazione è stata denominata "outlet". In proposito gli agenti hanno a loro disposizione i video degli incontri, organizzati da un cittadino svizzero tuttora latitante, nei quali venivano condotte le trattative e affinati i dettagli per gli scambi di merce e denaro.

Gli stupefacenti spacciati nelle regioni settentrionali provenivano da Spagna, Francia e Svizzera. Allo stato attuale dell'istruttoria non risulta accertato il coinvolgimento diretto di cosche ‘Ndranghetiste, anche se alcuni degli indagati risultano vicini alle organizzazioni criminali calabresi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.