Navigation

Un moderno aspiratore per ripulire l'aria dal CO2

Quello concepito dalla start-up svizzera Climeworks è il primo impianto industriale in grado di catturare e sfruttare il CO2 presente nell'atmosfera. Un'innovazione che trasforma l'anidride carbonica in una preziosa risorsa.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 novembre 2018 - 11:00
Carlo Pisani, Hinwil

L'impianto, inaugurato nel giugno 2017, è stato installato sul tetto dell'inceneritore di Hinwil (canton Zurigo). Grazie a dei filtri speciali, il CO2 viene separato dalle altre molecole presenti nell'aria, ciò che contribuisce alla riduzione dei gas a effetto serra presenti nell'atmosfera.

Ogni modulo (in totale sono 18) può aspirare fino a 50 tonnellate di CO2 all'anno, il doppio rispetto a un ettaro di bosco.

Come spiega Louise Charles, responsabile della comunicazione di ClimeworksLink esterno, l'anidride carbonica può essere convogliata in serre per stimolare la crescita di verdura. Può anche essere utilizzata nell'industria alimentare e delle bevande, nel settore energetico e nell'industria automobilistica.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.