Navigation

Cancellara vince l'oro ai Mondiali di ciclismo

Giorno di gloria per Fabian Cancellara e per il ciclismo svizzero Keystone

Giovedì ai Mondiali di ciclismo di Salisburgo lo svizzero Fabian Cancellara ha conquistato la medaglia d'oro nella cronometro, dopo 50.8 chilometri di tracciato.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 settembre 2006 - 17:55

Il giorno precedente un'altra svizzera, Karin Thürig, aveva vinto la medaglia d'argento nella stessa disciplina.

I bernesi sono spesso presi in giro dagli altri svizzero-tedeschi per la loro proverbiale lentezza: il bernese Fabian Cancellara, conquistando la medaglia d'oro tra i velocisti delle due ruote, ha smentito, almeno per quanto lo riguarda, questa antica credenza popolare.

Cancellara era favorito e infatti ha vinto la cronometro ai campionati mondiali di ciclismo su strada in corso a Salisburgo, in Austria. L'elvetico ha percorso i 50.8 chilometri di tracciato col tempo di 1h00'11".

L'argento è andato allo statunitense David Zabriskie. Bronzo al kazako Alexander Vinokourov, vincitore dell'ultima Vuelta.

Il secondo colpo grosso

Per Cancellara si tratta della seconda grande vittoria quest'anno, dopo la Parigi-Roubaix, «la regina delle classiche» del mondo a due ruote, che si disputa a fine primavera, prima del Tour de France.

Il vincitore della Parigi-Roubaix ha messo fine ai tre anni di dominio dell'australiano Michael Rogers. È il secondo svizzero, dopo Alex Zülle nel 1996, a vincere l'oro in questa disciplina. L'altro elvetico presente a Salisburgo, Michael Schär, è arrivato 45esimo.

Lo svizzero ha ampliato il divario durante la prima parte del percorso di 50,8 km, il tratto più impegnativo, e ha poi conservato il suo ritmo prima di imporsi in 1 ora, 11 secondi e 75 centesimi.

Vinokourov è riuscito a salire sul podio, nonostante un problema alla catena ad inizio gara. Rogers si è dal canto suo dovuto accontentare dell'ottavo posto.

Ieri Karin Thürig, campionessa mondiale a Verona nel 2004 e a Madrid nel 2005, si è aggiudicata l'argento: era l'unica medaglia che le mancava in questa disciplina.

Ma la Thürig, una sportiva accanita (pratica anche la pallavolo e l'equitazione), cercherà di rifarsi nel triathlon, disputando l'Ironman alle Hawaii il 21 ottobre prossimo.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

I Mondiali di ciclismo su strada si stanno svolgendo a Salisburgo (Austria) dal 20 settembre.
Dopo la pausa di venerdì, le prove riprendono sabato e domenica, con le gare di gruppo, su distanze che variano dai 177 ai 265 km, a seconda delle categorie.
A Salisburgo sono presenti 20 cicliste e ciclisti svizzeri.

End of insertion

In breve

Fabian Cancellara è nato il 18 marzo 1981 a Berna.

Durante la stagione 1998/1999 è stato campione mondiale junior nella cronometro.

Durante i suoi primi due anni da professionista ha corso per la squadra della Mapei.

Nel 2002 vince qualche tappa in alcune competizioni minori e si aggiudica il primo dei suoi tre titoli svizzeri nella cronometro.

Cancellara compie il salto di qualità nel 2003 quando passa alla Fassa Bortolo e vince il prologo del Giro di Romandia e del Giro della Svizzera.

Fino ad oggi, il suo più grande successo, prima della Paris-Roubaix, fu la vittoria al prologo del Tour de France, alla sua prima partecipazione (2004). Cancellara ebbe l'onore in quella occasione di vestire la maglia gialla.

End of insertion

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.