Navigation

C'è del marcio nella FIFA, da anni

E dopo la Svizzera anche l'FBI vuol fare chiarezza sull'attribuzione dei due prossimi tornei mondiali, Russia 2018 e Qatar 2022. Ma tangenti sarebbero state pagate anche per Francia 1998

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 giugno 2015 - 20:14

Continuano le rivelazioni su casi di corruzione (veri o presunti) all'interno della federazione calcistica mondiale. Uno dei personaggi chiave della vicenda, l'ex vicepresidente Jack Warner ha negato di aver incassato tangenti legate all'assegnazione dei mondiali del 2010 al Sudafrica, promettendo che racconterà quel che sa.

Ma un altro ex dirigente della FIFA, l'americano Chuck Taylor, ha rivelato agli inquirenti dell'FBI che il giro di tangenti c'è stato e che mazzette sono state pagate anche per l'assegnazione dei mondiali del 98 alla Francia.

E dopo la Svizzera anche l'FBI vuol fare chiarezza sull'attribuzione dei due prossimi tornei mondiali, Russia 2018 e Qatar 2022 (dove gli stessi Stati Uniti, candidati, furono sconfitti all'ultimo scrutinio dal Qatar). Ma tangenti sarebbero state pagate anche per Francia 1998.

L'indagine americana però sembra non arrivare fino al 1994, anno dei mondiali statunitensi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.