Navigation

Scalo imprevisto per Solar Impulse

Decollato domenica dalla Cina orientale, l’aereo a energia solare ha dovuto interrompere il sorvolo del Pacifico e atterrare in Giappone, a Nagoya, a causa delle pessime condizioni meteorologiche.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 giugno 2015 - 15:00
swissinfo.ch e tvsvizzera.it

Il velivolo, pilotato dallo svizzero André Borschberg, era partito da Nanchino alle 2.39 locali, le 20.39 di sabato in Svizzera, per la tappa più impegnativa del suo periplo attorno alla Terra durante la quale il pilota avrebbe dovuto rimanere ai comandi per sei giorni e sei notti. La partenza da Nanchino, dove l’aereo era rimasto bloccato al suolo dal 21 aprile, era stata rinviata a più riprese a causa della meteo sfavorevole.

Questa volta doveva essere la volta buona, ma l’aereo ha incontrato un fronte temporalesco nei pressi delle Hawaii. «La situazione meteorologica si è deteriorata. Abbiamo deciso di procedere a un atterraggio intermedio a Nagoya in attesa di condizioni migliori», ha indicato Solar Impulse via twitter. 

Finora il velivolo non aveva mai sorvolato un oceano e non era rimasto in aria per più di 24 ore. La traversata del Pacifico, di 8500 chilometri, rappresenta una sfida tecnologica notevole.

Contenuto esterno



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.