Navigation

Asilo, previste 30'000 richieste nel 2016

Secondo le stime, saranno presentate 10'000 domande in meno del 2015, ma la pressione migratoria al confine con l'Italia rimarrà

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 agosto 2016 - 21:39

Secondo la Segreteria di Stato delle migrazioni, quest'anno saranno presentate 30 mila domande d'asilo, ovvero 10 mila in meno rispetto allo scorso anno. La stima è contenuta in una lettera inviata ai direttori cantonali di Giustizia e polizia e degli Affari sociali.

A inizio anno, si prevedevano 40.000 domande d'asilo, lo stesso numero presentato nel 2015, mentre adesso la Segreteria ha rivisto le cifre al ribasso.

Si tratta dello scenario più plausibile, come precisato nella lettera, ma non potendo escludere evoluzioni diverse, i lavori in vista di un piano d'emergenza proseguiranno.

Nella missiva si precisa tuttavia che la pressione migratoria lungo la frontiera con l'Italia continuerà. La situazione rimarrà tesa e lungi dall'essere stabilizzata.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.