Navigation

Apple, calano gli utili

L’azienda californiana ha conosciuto una flessione annuale dei profitti per la prima volta dal 2001

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 ottobre 2016 - 12:49

Era dal 2001 che la Apple non conosceva una flessione annuale nei profitti. Cifra d'affari in diminuzione per Apple, ma è un calo previsto e che non preoccupa la società di Cupertino. Ma questo non esime dal ripensare le sue strategie.

E anche i risultati relativi all'ultimo trimestre sono stati peggiori rispetto all'anno precedente, con un utile netto in calo da 11,1 a 9 miliardi di dollari. Certo con numeri come questi l'azienda è lontana dal poter essere definita "in crisi", ma la frenata è evidente.

Il rallentamento sarebbe causato innanzitutto dal calo dalle vendite dei nuovi iPad, degli Apple Watch e dei MacBook. L'Iphone resta il prodotto di punta di Apple ma questo solo negli Stati Uniti e in Europa: nei mercati asiatici, dove la concorrenza è serrata, le vendite del "melafonino" sono scese del 30%.

Quello che fa ben sperare l'azienda californiana sono però gli ordini dei nuovi iPhone 7: le previsioni sono decisamente migliori rispetto alle attese, lasciando presagire un boom di vendite durante le festività di fine anno. Agli osservatori non è però sfuggita la correlazione tra le disavventure di Galaxy Note 7 e le prospettive dell'ultimo iPhone.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.